Formazione in azienda

Quando mi chiami per venire in azienda da te, molto spesso è perché hai bisogno di migliorare la relazione scritta con i clienti, oppure perché non funziona qualcosa nella gestione delle lamentele che ti arrivano per email.

È molto comune: pensiamo che l’email sia uno strumento non così importante e poi scopriamo che passa ancora tutto da lì. I clienti ci scrivono per chiedere informazioni, per lamentarsi di un disservizio, per raccontarci il problema che hanno avuto con un nostro prodotto.

La sfida sta tutta nella gestione di questa insoddisfazione. Rispondo? Come rispondo? Cosa devo scrivere? Quali parole è meglio che non usi per niente? Qual è la strada per trasformare un cliente insoddisfatto in un cliente innamorato?

Sono queste le domande che mi rivolgi più di frequente e la cosa che faccio io per te è la seguente: vengo a dare le risposte a casa tua. Nel senso che vengo in azienda, a parlare con e a formare le persone che con la email lavorano di più, quelle più esposte alle lamentele, quelle che hanno più bisogno di sapere che cosa scrivere e che cosa no e che, magari, hanno smarrito per strada un po’ di motivazione.

Parliamo di una sola giornata, di un pronto intervento che ti serve per formarle, rinforzarle e renderle autonome.

Come funziona

Mi scrivi e mi spieghi la tua esigenza e poi ci parliamo via telefono o via Skype: mi serve per raccogliere tutte le informazioni utili e per inquadrare insieme a te l’obiettivo del mio intervento presso la tua azienda. Ti invio la mia offerta, me la rimandi firmata e procedi con il pagamento dell’anticipo (30%). Quando ricevo conferma del pagamento, partiamo!

Ti chiedo di inviarmi alcuni esempi di email che spedisce, ad esempio, il tuo ufficio commerciale (deciderai tu quali uffici includere): mi serve per farmi una prima idea dei problemi e delle aree di miglioramento. Contemporaneamente decidiamo giorno, luogo e data del mio intervento formativo.

Quanto costa

A partire da 1.200 euro + IVA

Per avere altre informazioni, scrivimi.

Prenota la formazione nella tua azienda

Se invece hai bisogno di una mia consulenza su un campione di email della tua azienda che ti serve per avere il quadro generale di cosa funziona, cosa no e come potresti migliorare, possiamo fare tutto a distanza. Scrivimi, che ne parliamo.

Se prima vuoi avere un assaggio degli argomenti di cui mi occupo, leggi il mio ebook Scrivere email, costruire relazioni. Tecniche per non finire nel cestino.

Testimonianze

Maria Teresa Licata, Responsbaile Marketing e vendite Fratelli Damiano, Torrenova (Messina)

Annamaria l’ho incontrata per caso in rete, mi è bastato leggere un paio di righe per capire che era la persona che stavo cercando. Le ho chiesto il suo intervento per un seminario che potesse essere utile a vari livelli aziendali per capire che il modo di presentare il contenuto di quello che si scrive fa la differenza.

Nonostante la distanza ha accettato il mio invito in azienda con grande entusiasmo e per tutta la squadra è stata fin dall’inizio un’iniezione di energia positiva.

Noi siciliani siamo per natura diffidenti ed istintivi, soprattutto pensiamo di non avere nulla da imparare. Non sapevo come sarebbe stata accolta ma è stato un successo: Annamaria è arrivata subito al cuore del problema e delle persone, riuscendo a far venire fuori il meglio da ognuno durante una giornata di full immersion in cui ci siamo confrontati, abbiamo riflettuto, ci siamo divertiti a mettere in discussione una parte del nostro modo di trasmettere informazioni scritte.

Un’esperienza profonda che ci ha aiutato a cambiare in meglio il metodo di lavoro e di relazionarci, tra di noi colleghi e verso le persone che incrociamo ogni giorno per lavoro.

Grazie per essere riuscita a trasmettere la passione per le parole scritte come segno che resta, e che fissa in chi legge una parte di noi.

Manuel da Ros, Marketing coordinator, Kristalia, Prata (Pordenone)

Ho conosciuto Annamaria durante un corso a Trieste e man mano che la ascoltavo mi si focalizzava questo pensiero: queste nozioni devo assolutamente condividerle con i colleghi.

In azienda lo strumento mail è ovviamente il più usato: mail per clienti, fornitori, mail interne. Ci siamo accorti di molti errori banali ed è stato importante sia avere la consapevolezza di cosa sbagliavamo, sia avere gli strumenti per migliorarci.