Lavoriamo insieme

Se vieni da me perché non sai come raccontare la tua attività, odi le frasi fatte che proliferano come funghi, ti piacciono le storie e pensi di averne una, io faccio così: ti ascolto (sorpresa!).

Non è uno scherzo.

Se vieni a cercare me è perché sai che io amo raccontare. O perché ti hanno detto che lo so fare. E come faccio a raccontare te o la tua attività se prima non mi dici tutto? E se mi dici tutto io ti ascolto, giusto?

Ci scriviamo delle email, ti faccio compilare un questionario, ci vediamo e ti faccio tante domande. E poi mi segno ogni tua parola, registro il suono della tua voce, misuro quanto la tua falcata è più lunga della mia quando passeggiamo e mi racconti chi sei e cosa fai. Oppure facciamo solo una di queste cose, ma lo decidiamo al momento.

Insomma, ti conosco ed entro nel tuo mondo e nel tuo modo di vederlo, mi impossesso di alcune tue espressioni e poi ci salutiamo.

Quando ho tutto ciò che mi serve inizio a scrivere la tua storia e ne traggo i testi per il tuo sito, la presentazione della tua attività, il discorso che devi pronunciare in pubblico, la lettera di presentazione del tuo CV o qualsiasi altro supporto ti serva per spiegare al mondo chi sei.

Infine ci confrontiamo, facciamo le modifiche che concordiamo passo passo e poi tu hai finalmente in mano ciò che ti serve. Una scrittura che parla di te e di te soltanto.

Quello che scrivo per te non andrà mai bene per nessun altro, il racconto della tua attività (o del tuo sogno) sarà unica così come la email di presentazione che manderai ai tuoi clienti per spiegarla. E sai perché? Perché creare a mano un anello con l’acciaio non è come cucire una borsa su misura e non è come spiegare al mondo che tu sei un coach del cuore (che forse non esiste).

Che cosa posso fare per te, in concreto?

Check Up

È la mia consulenza base, si svolge su Skype, ti marco stretto e ti faccio fare i compiti.

Che cosa te ne fai? Ti togli finalmente di dosso il panico da pagina bianca, smetti di credere che non potrai mai scrivere un report di una riunione o una tua lettera di presentazione, non avrai più bisogno di me (sob).

Leggi di più

I testi del tuo sito

Mi racconti la tua attività, il tuo sogno, la tua professione e io li trasformo in contenuti per il tuo sito. Concordiamo insieme voce, tono, stile e creiamo qualcosa di così tuo che ti sembrerà di averlo scritto tu. La visione è la tua, io le metto le ali.

Che cosa te ne fai? Hai a disposizione dei contenuti che non sembrano il copia incolla di quelli di un tuo concorrente. Puoi finalmente raccontare la tua storia e mostrare in che cosa tu o la tua attività fate la differenza.

Leggi di più

Scrivere un discorso

Dover presentare se stessi o la propria attività, soprattutto davanti ad altre persone, non è facile. Nessuno te lo insegna. Che cosa dico? Quale parte racconto? Parlo anche di me o solo della mia attività? Parlo solo dei miei successi o racconto di quando sono caduto però mi sono rialzato? Questo lavoro possiamo farlo, tu ed io. Tu sei tu, hai tutto ciò che ti serve: io ci metto le parole. Una squadra.

Che cosa te ne fai? Hai finalmente in mano la tua foto. Non letteralmente, certo, ma qualcosa che ti rappresenta e soprattutto racconta di te, in modo personalissimo, ciò che vuoi e ciò che sei. Hai presente “Open” di Andre Agassi? Ti sei mai accorto che il libro l’aveva scritto un altro? (J. R. Moehringer, giornalista premio Pulitzer).

Leggi di più

Formazione in azienda

È proprio lì, in azienda te, che serve il mio aiuto. Per imparare a scrivere quelle benedette email ai clienti in modo da creare armonia, collaborazione e voglia di continuare ad avvalersi di te e dei tuoi prodotti. E io ci vengo, formo le tue persone, spiego loro qual è l’importanza delle giuste parole. Perché la relazione va creata tutti i giorni, un po’ per volta.

Che cosa te ne fai? Raddrizzi e svecchi il modo di scrivere delle persone che lavorano con te e per te e contribuisci a migliorare il clima. Perché, te lo assicuro, la scrittura è solo un entry point: in realtà ci si ritrova ben presto a parlare di relazioni interne ed esterne e a lavorare su come renderle più efficaci in ottica di business.

Leggi di più