Scrivere per i cittadini: che cosa fa un giudice di pace?

Mi chiamo Maria Antonietta e vorrei capire se per il problema che ho col mio dirimpettaio di pianerottolo, gran figlio di chi so io, posso rivolgermi al giudice di pace. Gioia, la panettiera, mi ha detto di sì, perché lei c’è andata quando il suo amministratore è scappato con i soldi del riscaldamento. Io però preferisco controllare di persona, perché noi cittadini abbiamo l’internet che ci aiuta.

Se abito a Torino, sono in difficoltà. L’unica cosa che posso fare è aprire il pdf (oddiomamma), ma preferirei di no, visto che so come sono scritti quei documenti: tante parole che capisco poco e niente e numeri di legge. Poi chi mi traduce tutto in italiano?

giudice di pace di torino

Se abito a Milano, mi cadono gli occhiali dal naso. Non riesco a credere che si possano usare tutti quei colori insieme: quasi non riesco a leggere le parole. Ma l’ultimo aggiornamento risale davvero al 2012?

giudice di pace di milano

Se io abito a Bologna, sono trattata un po’ meglio: mi spiegano con i punti elenco che cosa fa un giudice di pace e, grazie al numero 2, capisco che forse potrei scrivergli per parlargli del mio problema. Ma perché, mi chiedo, proprio nelle prime tre righe, invece di quelle parole così poco vicine alla mia vita da cittadina qualunque, non mi hanno messo qualcosa del tipo: il giudice di pace si occupa soprattutto di … e possono rivolgersi a lui quei cittadini che vogliono… ?

giudice di pace di bologna

Se abito a Roma, trovo tante informazioni che potrebbero interessarmi, ma vorrei che mi dicessero all’inizio – lo so sono un po’ fissata con questa cosa di capire subito – di che cosa si occupa il giudice di pace. Però… posso anche ricevere la newsletter aggiornata!

giudice di pace di Roma

Se abito a Napoli, mi devo attrezzare per capire che cosa fa il giudice di pace chiedendo ai vicini (certo non al mio dirimpettaio) o al marito di mia nipote che fa l’avvocato. Sono molto contenta di sapere dove si trovano tutti i giudici di pace della mia Regione, grazie.

giudice di pace di Napoli

Se abito a Palermo, non so che pesci pigliare: potrò o no chiedere al giudice di pace se può fare qualcosa per me? Ho nomi di vie, numeri di telefono, numeri di fax, addirittura l’indirizzo di posta elettronica.

Giudice di pace - Palermo

 

Ma se scrivo al giudice di pace, lui mi spiega che cosa fa?

foto di Marco Borgna

Scritto da Annamaria Anelli

Sono una business writer e aiuto le aziende a prendersi cura dei propri clienti, con la scrittura

Lascia un commento